in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

Posts written by vinicio61

view post Posted: 20/1/2013, 09:37 [venezia] Berengo Gardin - Tre Oci Giudecca - ESPOSIZIONI
Hai ragione, la fretta non è mai una buona cosa.
Suggerisco allora una domenica entro il 12 febbraio (3 o 10 in pieno carnevale.
Post mostra scatti in Piazza San Marco e non solo, alle maschere
view post Posted: 20/1/2013, 09:23 [venezia] Berengo Gardin - Tre Oci Giudecca - ESPOSIZIONI
Davvero l'insieme merita una visita.
Domenica 27… perché no? Organizziamoci!
view post Posted: 19/12/2012, 10:40 Three For One, il vernissage - SERIE APERTE & REPORTAGE
Che dire...gran bell'evento!! Peccato non esserci fisicamente ma solo con le immagini, speriamo nella prossima.
Grazie Edit
view post Posted: 27/10/2012, 09:01 hanno scritto un libro su di me ... - PRESENTIAMOCI
Grande.....
Osservatore attento, colpo d'occhio, mano pronta.

Sembra quasi tu faccia della street photography :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 26/10/2012, 07:58 Shoes: IMMAGINI - PROGETTI
Eccomi a presentare le mie.....
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view post Posted: 18/9/2012, 09:52 Grandi consigli per una grande fotografia, anche Street - COFFEE BREAK
Hai ragione bobo, il problema di fondo e', per come la vedo io, forse più talebano di te (:)), la scarsa o nulla conoscenza di scritti, saggi, monografie, che hanno contribuito alla crescita della Fotografia.
Ma a quanto pare, oggi quello che contano sono i numeri che esprimono la quantità (di scatti, di monete, di post, di blog, di twitter, etc etc) che non la qualità. E questo fa male non solo alla Fotografia ma a tutte le forme di Arte.
(le maiuscole sono volute)
view post Posted: 18/9/2012, 09:08 Leica M e Leica M-E - TECNICA
La nuova Leica M è la più innovativa e versatile fotocamera M mai creata nel moderno Sistema M. Fonde decenni di esperienza nella tecnologia del telemetro con le tecnologie digitali d'avanguardia: dispone di un sensore CMOS di pieno formato ad alta risoluzione totalmente nuovo che, insieme al processore ad alte prestazioni e ai leggendari obiettivi M, fornisce risultati di qualità strabiliante. Grazie al Live View, al video e ai nuovi metodi di messa a fuoco aggiuntivi, è anche la M per i fotografi che non vogliono rinunciare a niente di quanto offerto dalla moderna tecnologia digitale.
La nuova Leica M è la prima M in assoluto a disporre di Live View e Live View Focusing. Questo significa che ora, per la prima volta, le immagini si possono comporre usando l'immagine effettivamente prodotta dall'obiettivo - con il totale controllo di profondità di campo, esposizione, precisione dell'inquadratura e messa a fuoco. L'ampio monitor da 3" ad alta risoluzione permette la precisa valutazione del soggetto visto attraverso il mirino. Questo schiude opportunità completamente nuove per i fotografi M, ben oltre i limiti della classica fotografia a telemetro, come le esposizioni macro e col teleobiettivo, oppure usando il monitor come mirino.
La funzione Live View si può usare con gli obiettivi M oppure R. Indirettamente, i proprietari di obiettivi R potranno usare il mirino elettronico opzionale Visoflex EVF2. La Leica M equipaggiata con Adattatore R, obiettivi R e mirino elettronico si può usare esattamente come una reflex, senza usare il monitor.

E' TORNATO IL VISOFLEX IN VERSIONE DIGITALE?????? Anno 1959 la prima versione per Leica M


Leica M-E

La Leica M-E impiega un sensore CCD ad alta risoluzione da 18 megapixel di pieno formato 35 mm. Il sensore è perfettamente accordato al proprio ruolo nel compattissimo sistema M e alle superiori performance degli obiettivi M. La speciale disposizione delle microlenti lo rende tollerante dei raggi obliqui che incidono sulla sua superficie e garantisce uniformità di esposizione ed estrema nitidezza fino agli angoli dell'immagine. L'omissione del comune filtro passa-basso riduce la necessità di postproduzione digitale e assicura che le immagini mantengano in impatto visivo particolarmente naturale.

UNA M9 LEGGERMENTE PIU' ECONOMICA

Quindi? Chi ha la M9 o la M9P puo'dormire sonni tranquilli o al limite avere qualche incubo per la Monocrome

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Edited by panka74 - 19/10/2012, 11:49
view post Posted: 18/9/2012, 08:56 Grandi consigli per una grande fotografia, anche Street - COFFEE BREAK
Ho ritrovato questa poesia di Ando Gilardi.
Letta alcuni anni fa, mi e' tornata tra le mani cercando alcuni riferimenti bibliografici utili alla presentazione del mio ultimo libro. La voglio condividere con voi, pur non essendo una novità, perché ritengo che troppo spesso si dimentichino le regole "di base".

Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i neri umiliati, i giovani vittime delle droga, gli alcolizzati che dormono i loro orribili sogni. La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.
Non fotografare chi ha le manette ai polsi, quelli messi con le spalle al muro, quelli con le braccia alzate, perchè non possono respingerti.
Non fotografare la suicida, l’omicida e la sua vittima.
Non fotografare l’imputato dietro le sbarre, chi entra o esce di prigione, il condannato che va verso il patibolo.
Non fotografare il carceriere, il giudice e nessuno che indossi una toga o una divisa. Hanno già soppportato la violenza non aggiungere la tua. Loro debbono usare violenza, tu puoi farne a meno.
Non fotografare il malato di mente, il paralitico, i gobbi e gli storpi.
Lascia in pace chi arranca con le stampelle e chi si ostina a salutare militarmente con l’eroico moncherino.
Non ritrarre un uomo solo perchè la sua testa è troppo grossa, o troppo piccola, o in qualche modo deforme.
Non perseguitare con i flash la ragazza sfigurata dall’incidente, la vecchia mascherata dalle rughe, l’attrice imbruttita dal tempo. Per loro gli specchi sono un incubo, non aggiungere le tue fotografie.
Non fotografare la madre dell’assassino e nemmeno quella della vittima. Non fotografare i figli di chi ha ucciso l’amante, e nemmeno gli orfani dell’amante. Non fotografare chi subì ingiuria: la ragazza violentata, il bambino percosso.
Le peggiori infamie fotografiche si commettono in nome del diritto all’informazione. Se è davvero l’umana solidarietà quella che ti conduce a visitare l’ospizio dei vecchi, il manicomio, il carcere, provalo lasciando a casa la macchina fotografica.
Non fotografare chi fotografa; può darsi che soddisfi solo un bisogno naturale.
Come giudicheremmo un pittore in costume bohémien seduto con pennelli, tavolozza e cavalletto a fare un bel quadro davanti alla gabbia del condannato all’ergastolo, all’impiccato che dondola, alla puttana che trema di freddo, ad un corpo lacerato che affiora dalle rovine?? Perchè presumi che il costume da free-lance, una borsa di accessori, tre macchine appesa al collo e un flash sparato possano giustificarti?
(ANDO GILARDI)
view post Posted: 26/8/2012, 11:07 Dopo la Fotografia - BIBLIO
Continuo imperituro la mia formazione, oltreche' tecnica, culturale........

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Dopo la fotografia esamina gli infiniti modi attraverso i quali la rivoluzione digitale ha totalmente modificato la nostra fruizione delle informazioni visive, a partire dalle foto di cronaca scattate con i telefoni cellulari fino all'uso pervasivo della videosorveglianza. Allo stesso tempo, la maggiore possibilità di manipolare ogni immagine ha reso la fotografia un documento di ambigua identità, mettendo cosí in dubbio il suo ruolo nel raccontare gli eventi, pubblici o privati che siano.
Nel solco della tradizione di studi tracciato da John Berger e Susan Sontag, Fred Ritchin analizza fallimenti e potenzialità non ancora sfruttate di un medium in continua evoluzione. Addentrandosi nel futuro dei media visivi, l'autore sottolinea come la rivoluzione digitale stia trasformando le immagini in un sistema ipertestuale che ha cambiato radicalmente il nostro modo di concettualizzare il mondo. Secondo Ritchin è il momento di esplorare con rigore le opportunità offerte dalle innovazioni digitali e di usarle per capire meglio il nostro mondo in rapida trasformazione. I collegamenti ipertestuali di uno scatto messo in rete, per esempio, offrono immense occasioni per il dialogo e l'arricchimento reciproco. Banali inquadrature possono essere trasformate in un «puzzle» che dà accesso a multiple voci contraddittorie, voci che incrementano il contenuto informativo delle immagini, permettendo il recupero di un livello di autenticità.
Immaginare cosa accadrà alla fotografia è una sfida che dobbiamo affrontare senza indugio se vogliamo ancora avere un controllo su tutte quelle immagini che ormai produciamo in maniera esponenziale, evitando cosí di diventarne schiavi inconsapevoli.
view post Posted: 30/7/2012, 16:51 AAA Cercansi Fotografi ........ - PROGETTI
Quindi se mi candido, posso entrarci anche io?
view post Posted: 26/6/2012, 21:26 Alla fine, Leica anch'io... - TECNICA
In forte ritardo, e di questo mi scuso, ma comunque COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!
109 replies since 17/7/2010