in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

L'apporccio alla fotografia di Pep Bonet, Fotografia di reportage

« Older   Newer »
  Share  
panka74
view post Posted on 12/12/2011, 03:10




L'attitudine professionale sul come "fare la foto" di Pep Bonet

pep_bio

L'articolo originale si trova sul sito ufficiale Kodak

________________________________________________________________________________

Vivere la Foto

Dietro ogni fotografia c'è una storia. Quello che rende una storia interessante è una grande foto. Come fotografi si deve avere un approccio sempre nuovo, una nuova via di catturare le immagini.
Se uno legge e si interessa troppo dell'evento o del luogo che deve fotografare, nel momento in cui lo si fotografa, si potrebbe essere incosciamente portati a fotografare la storia di qualcun'altro e non la propria.
Le migliori fotografie si ottengono vivendo gli eventi di persona, sulla propria pelle.

tip_1
Liberia – Kingsville © Pep Bonet

Io compro un biglietto aereo, forse controllo le previsioni meteo. Non mi piace ricercare o conoscere troppo su ciò che sta accadendo. I voglio che le mie foto rappresentino quello che sento quando sono sul posto. Non una idea preconcepita su quello che ho letto prima di arrivarci

________________________________________________________________________________

Il Duro Lavoro

Al giorno d'oggi, quasi ogni persona ha una macchina fotografica. Molte persone possono scattare, ma richiede veramente un duro lavoro per fare una grande foto. Bisogna fare molte foto, il digitale facilita in questo.
Foto di impatto si ottengono conoscendo sia gli aspetti tecnici del proprio equipaggiamento sia essendo coinvolti in quello che stiamo fotografando.
Bisogna essere assorti e motivati da quello che stiamo fotografando per riuscire a fare una grande foto. Avere passione per il proprio soggetto fotografato è importante.

tip_2
Faith in chaos: Blind Faith © Pep Bonet

tip_2b
HIV-AIDS in sub-Saharan Africa: Democratic Republic of Congo © Pep Bonet

Bisonga essere Impegnati, Motivati, Responsabili e avere obiettivi chiari. Bisogna focalizzarsi su quello che vogliamo ed avere una idea chiare, una previsualizzazione di quello che vogliamo.

________________________________________________________________________________

Sentimenti ed Emozioni

I fotografi hanno una visione personale del soggetto. Si provando dei forti sentimenti per il soggetto, il soggetto è importante.
Bisogna essere appassionati di ciò che fotografiamo. La storia ci apparirà quando conosceremo il soggetto.

tip_3
HIV-AIDS in sub-Saharan Africa: Angola © Pep Bonet

Meno so di ciò che sto per fotografare meglio è. Ho bisogno di sentire ogni singola emozione, vivere la storia in prima persona, toccare con mano -- e solo allora la storia è pronta per essere catturata in una fotografia.

________________________________________________________________________________

Il potere della Suggesione

Una foto dovrebbe intrigare l'osservatore, lasciare qualcosa al di fuori. L'osservatore dovrebbe essere in grado di completare la narrazione scrivendo la propria personale opinione sulla foto.

tip_4a
Somalia 04 color © Pep Bonet

tip_4b
Guide Dogs © Pep Bonet

________________________________________________________________________________

La propria Firma

Scattando fotografie diverse da qualsiasi altra persona, il fotografo, inizierà a costruire il proprio stile fotografico. Questo stile diverrà la propria firma.

tip_5
Faith in Chaos: One Goal © Pep Bonet

________________________________________________________________________________

Parlare con gli Indigeni

Come fotografo che viaggia attraverso nazioni in subbuglio ho imaprato a lavorare con differenti tipi di persone per arrivare dove fosse necessario essere.
Durante il mio viaggio in Somalia ho lavorato fianco a fianco coi dottori di Medici Senza Frontiere. Ho imparato molto da loro. Ero capace di vedere la loro prospettiva. Ma ho anche imparato che c'erano momenti durante i quali avevo bisogno di vedere altre prospettive. Durante quei momenti feci in modo di incontrare altre persone.

Gli indigeni possono aiutare a raggiungere luogh/situazioni che uno non avarebbe nemmeno immaginato di volere visitare. Il fotografo deve costruire relazioni con le persone che vivono nell'area che si sta fotografando, perchè loro ti mostreranno interessanti luoghi/situazioni da fotografare altrimenti non facilmente accessibili attraverso la ricerca.

tip_6
HIV-AIDS in sub-Saharan Africa: South Africa Color © Pep Bonet

________________________________________________________________________________

Prendersi dei Rischi

La fotografia è anche prendersi dei rischi. I rischi aggiungono unicità alle immagini, le aiuta a non essere noiose.
Il fotografo dovrebbe andare pure in luoghi nei quali non è il benvenuto, se il proprio cuore è puro e se si è onesti con le persone si tornerà a casa con bellissime foto.

tip_7
Motohead photo © Pep Bonet

Un recente rischio che mi sono preso è quello con la rock band Motorhead. Io ho sempre voluto fotografarli. Dopo avere esercitato un po di persuasione e dopo averli fotografati gratis, mi è stato possibile andare con loro in tour per due mesi attraverso l'Europa.
Il tour successivo mi fu possibile andare con loro spesato. Credi nei tuoi sogni. Prendi dei rischi per viverli.

________________________________________________________________________________

Tutto in una Parola

Quando si compie un viaggio fotografico aiuta avere in mente un tema.
Un tema può essere una semplice singola parola.

Faith (fede). Quando ho iniziato il mio viaggio per creare una serie per il World Press Photo Master Class io andai in Sierra Leone con in mente la parola "Faith (fede)". Era quello che volevo fotografare. Il risultato fu la serie fotografica "The Amputees Football League".

tip_8
Faith in Chaos: One Goal © Pep Bonet

________________________________________________________________________________

Fare Errori

Quando si compiono errori bisogna imparare da essi. Bisogna imparare a correggerre i propri errori. Una maniera per farlo è quella di chiedere critiche e consigli sulla propria foto. Non bisogna avere paura di mostrare le proprie fotografie.

tip_9
Morocco © Pep Bonet

________________________________________________________________________________


(di Pep Bonet)
Il mio consiglio per coloro i quali sono interessati nel persegurire una carriera fotografica:
Fate sapere a tutti di ciò che state facendo.
Appassionatevi di ciò che state fotografando.

Non è chi sei, non è chi conosci - E' chi ti conosce.
(Fate networking ragazzi!)

____________________________________________________________________

Edited by panka74 - 20/12/2011, 11:27

Tags:
STREET TIPS
 
Top
3 replies since 12/12/2011, 03:10
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Marco Almi
view post Posted on 12/12/2011, 09:17




Articolo che va letto e riletto sistematicamente.
Ottimo Eddi, grazie mille!
 
Top
fabrizzi.alex
view post Posted on 1/3/2012, 10:44




articolo eccezionalmente bello! sono D'accordo con tutti i paragrafi quasi si potrebbe accostare al mio modo di fare fotografia se non fosse per un genere diverso
Bravo Eddi
 
Top
panka74
view post Posted on 11/4/2016, 20:43




Un post d'epoca ... Chi lo sposta in cultura? In didattica e' sparito. Non si vede più! Magari coll'up ritorna!
 
Top
3 replies since 12/12/2011, 03:10   186 views
  Share