in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

Posts written by bobo3361

view post Posted: 28/3/2020, 11:24 Mi presento - PRESENTIAMOCI
benvenuto Giuseppe, buona luce e buoni scatti
view post Posted: 24/3/2020, 16:52 Le nostre storie - PROGETTI
ottobre 2013
self portrait
tanto per stare in tema osp. di melzo :cry:
(non me la ricordavo, ma mi pioce...)
10087499945_80b850ea8a_o
view post Posted: 12/3/2020, 19:10 Attacco d'arte - ALTRA FOTOGRAFIA
non riesco ad immaginare le condizioni di ripresa. il micro-nikkor 105 fa ben altro, avvero avresti dovuto avere a tutto fotogramma , per esempio, solo la punta della mina rossa...
su cosa l'hai montato?
view post Posted: 16/1/2020, 11:24 ITHS n° 96 - CONTEST
CITAZIONE (RUMBLEBEAT @ 15/1/2020, 00:49) 
Unica replica: credo che Capa in Indocina usasse una Nikon S a telemetro. Sbaglio?

si. da quel che ricordo e dalla documentazione fotografica, aveva sempre le contax
view post Posted: 14/1/2020, 13:43 ITHS n° 96 - CONTEST
ehm.... chiedo scusa... ma mi urge .... e mi dispiace.... correggere qualche imprecisione.... :cry:
da appassionato cultore/utilizzatore di Contax/Kiev e della loro storia sia in Germania che in URSS...

questa è una IIIA, dove la 'A' sta proprio ad indicare che è la terza versione di Contax, costruita a Oberkochen (con profonde modifiche) dopo la seconda guerra mondiale. e il numero romano III, sta ad indicare che ha l'esposimetro.

Ovvero:
Contax I solo telemetro (1932-36)
Contax II solo telemetro; Contax III con esposimetro (1936-45)
Contax IIA solo telemetro nel dopoguerra, e IIIA con esposimetro nel dopoguerra (1950-62)

Capa usò solo Contax II prebelliche (+ una Rolleiflex, come racconta nel suo libro) sino alla sua morte in Indocina; quindi anche dopo che uscì sul mercato la rinnovata IIA.

L'assenza di elicoide vale solo per il 50mm, che ha l'innesto interno al bocchettone, la cui messa a fuoco può essere gestita dalla rotella citata; mentre tutte le altre ottiche hanno l'innesto esterno ed un normale elicoide con messa a fuoco tradizionale.


PS. l'obbiettivo (dalla matricola) dovrebbe essere del 1959, strano che sia senza la scritta 'Opton' che distingueva le ottiche 'occidentali'.

chiedo ancora scusa....
view post Posted: 13/11/2019, 11:21 Cellulare Vs Fotocamera - COFFEE BREAK
mah...
non riesco ad entrare in una discussione relativa alla tecnologia ed al suo sviluppo futuro, legato solo al mondo della fotografia. so di essere un brontosauro, ma mi meraviglio della insipienza e della mancanza di visione futura proprio di quelle generazioni che urlano a noi (che comunque 'qui' li abbiamo portati) di 'rubargli il futuro', come se potessi trasferire i loro anni di vita a me, succhiandoli da loro.... (e tutto vale solo nel mondo occidentale...). tanto per dire...

per tornare alla foto... secondo me tutto dipende in realtà dall'uso che si fa dell'immagine, poichè tutto va nella direzione della fruizione su schermi di piccole dimensioni. e quindi tutto sta sotto il circolo di confusione dell'occhio. ergo, pur con tutte le tecnologie, in realtà il nostro occhio vede solo in modo limitato, e quindi superare il limite è inutile. ciò non toglie che la percezione del 'meglio' possa essere migliorata.

ma son discorsi che lasciano il tempo che trovano, salvo l'osservazione che le multinazionali della produzione spingano sempre e solo per un aumento di vendite. nell'immediato. una volta (prima degli anni 90) qualsiasi prodotto era costruito con l'intento di durare ed essere riparato (molto più ecologico di oggi). ora tutto ha una obsolscenza programmata, legata alla continua pulsione dell'acquisto.

vale per le fotocamere. al momento della comparsa del digitale, invece di sostituire solo in supporto, che era la vera novità, hanno pensato bene di sostituire tutta la macchina. e dopo 15 anni di mercato hanno raggiunto il limite (pari al periodo di produzione della nikon F), infatti le vendite sono tutte in contrazione.

ora si passa ai cellulari. più comodi, che migliorano rapidamente, ecc. ecc.
ma tutto con uso spasmodico di energia, alla faccia del rispetto del pianeta.
anche qui raggiungeranno il limite di vendite....
ma i costi generali dell'inquinamento continueranno a salire.

ecco perchè sinceramente, non mi interesso minimamente alla tecnologia (che pure uso) ed alla sua evoluzione. non posso pilotarla, ma posso scegliere quanta e come usarla.

sono andato OT e me ne scuso :huh:
view post Posted: 11/11/2019, 07:30 Cellulare Vs Fotocamera - COFFEE BREAK
mi son letto sia l'articolo che tutti i commenti.
ed una volta di più mi ritrovo in una discussione eterna, una volta si parlava di 'risoluzione linee-millimetro' oggi di AI applicata.
E come sempre mancano i contenuti.

le foto di Capa dello sbarco in Normandia sono mosse, sfocate, mal sviluppate..... ma ancora oggi evocano il momento (al punto che tutto l'inizio di 'Salvate il soldato Ryan' è la riproduzione in movimento ed a colori proprio di quei pochi scatti).
Chissà che splendore in 4K HDR se le avesse fatte con una reflex Fullframe con l'AI ipotizzata.... senza manco sbagliare lo sviluppo. Insomma uguali ad un videogioco.

oggi manca il pathos... in tutto...

mancano le idee, l'arte...
view post Posted: 5/11/2019, 17:05 piazza navona - STREET, LIFE & CANDID
quto alla grande... davvero un bello scatto... anche io propenderei per un bel BN
view post Posted: 29/10/2019, 11:55 Sguardi - STREET, LIFE & CANDID
mah... rumble hai ragione (non l'ho raddrizzata); me ho altre, più 'corrette' ma con i soggetti al centro... fa parte di un rullino scattato alla solita triste festa di paese, dove ogni volta ci ricasco, sperando di trovare qualcosa di buono, per poi accorgermi che facevo meglio a non sprecare un rullino. ma la voglia di scattare è sempre tanta, e le occasioni poche....
l'unico soggetto parzialmente interessante era questo gruppo di amanti dei rapaci. perticolari due signore con questi uccellacci sul braccio, ai quali dedicavano amorevoli sguardi. purtroppo la ressa era incredibile...
tecnicamente la difficoltà è stata tentare di isolarle un pò dallo sfondo, visto che ero uscito con il 35mm d'ordinanza per la street; come vedete ero in realtà a 50cm dai soggetti e le spinte laterali e posteriori dei fotografi con ipercellulari modernissimi mi rendevano un pò difficile comporre.

dati tecnici per i feticisti: Nikon F, Nikkor 35mm f2; Orwo UN54, Rodinal, scansionata con vecchio Plustek 7300
view post Posted: 28/10/2019, 18:44 Marche ottobre - ALTRA FOTOGRAFIA
bella, ma taglia brutalmente il tizio a destra, senza pietà
4122 replies since 3/2/2010