in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

IIIf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2020, 19:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Milano

Status:


La desideravo da tempo. Me la sono regalata per il compleanno
50279246671_e1d5312649_bLeica IIIf 1955 by Alberto Lazzerini, su Flickr
 
Top
6 replies since 28/8/2020, 19:33
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,082
Location:
Piemonte - Provicia di Cuneo

Status:


Complimenti, facci quindi un bella presentazione tecnica con pregi e difetti :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 07:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Milano

Status:


Per una vera recensione tecnica ci vorrebbe qualcuno un bel po' più' esperto di me. Qualche notizia pero' la posso dare dato che avendola cercata a lungo mi sono documentato.
Si tratta di una Leica IIIF del 1955, ultima serie prima della G, come si vede dalla presenza dell'autoscatto e dei numeri in rosso del sincroflash. L'esemplare che ho trovato e' in condizioni perfette, sembra nuova. Corredata di scatola, manuale, garanzia originale e custodia in pelle mai usata (odora intensamente di cuoio). La chicca e' il summicron 5 cm f2, ottica e meccanica perfette, lenti senza un graffio e con rivestimento antiriflesso integro. Paraluce pieghevole originale mai utilizzato.
Il mirino per chi e' abituato alle Leica moderne e' piccolissimo come il telemetro, che pero' ha una leva per la correzione diottrica.
A guardarla ed a maneggiarla si direbbe che non e' mai stata usata.
Il caricamento della pellicola risulta piuttosto indaginoso.
Per ora mi fermo qui
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 16:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Milano

Status:


Consigli sulle pellicole? ovviamente BN
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 20:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,082
Location:
Piemonte - Provicia di Cuneo

Status:


Io per la street con la minox usavo sempre un 400 asa, inizialmente hp5 della ilford poi tri-x della kodak. Mi consentivano di scattare in tutte le situazioni , anche con scarsa luminosità.
Le Leica le conosco poco, sebbene siano famosissime, e questa tua spiegazione è stata particolarmente gradita.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
staff
Posts:
5,458
Location:
Roma

Status:


Bellissima, un pezzo di storia della fotografia. Credo che presto sentirai il bisogno di una lente più tuttofare, cioè un 35mm. Puoi anche cercare qualcosa di sovietico se non vuoi svenarti e Bobo ti può aiutare. Per esempio uno Jupiter, buona lente a prezzi stracciati, copiato da ottiche tedesche. E immagino dovrai dotarti di un esposimetro. Buona luce Doc

Per le pellicole guarda qui. Nel BN c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso con soddisfazione Kentmere, sottomarina Ilford, e Fomapan. Sto provando anche Bergger 400 e Arsimago 320.

www.ars-imago.com/-c-21_25.html
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 21:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
460
Location:
Milano

Status:


Infatti ho preso un esposimetro
Grazie per i consigli. vi mostrerò' qualche foto, se uscirà' qualcosa di decente
 
Top
6 replies since 28/8/2020, 19:33   126 views
  Share