in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)


 
Replying to JAMES NACHTWEY
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:jason2.gif::bounce.gif:    
Show All

File Attachments
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
paola cortiPosted: 29/3/2012, 11:01
il video può essere raggiunto anche nella sezione video, ci trovi anche un lungometraggio Fotografo di guerra e un altro corto "struggle to live"
Marco AlmiPosted: 29/3/2012, 09:14
Aggiungo un altro video davvero toccante in cui racconta ogni singola sotria di ogni singola foto...

paola cortiPosted: 8/2/2012, 21:48
non è vero bobo, vede anche i film....
bobo3361Posted: 8/2/2012, 21:42
eddi non guarda la sez. video, lui è un fotografo...
paola cortiPosted: 8/2/2012, 15:23
bene, il film c'è tutto nella sezione video... magari puoi linkare
panka74Posted: 8/2/2012, 15:10
ho aggiunto un po di fotine ed il trailer del film: war photographer, che racconta di Natchway in azione.
lastprincePosted: 6/2/2012, 09:54
sono un grande ammiratore di james nachtwey da tempi non sospetti . ho anche avuto due fortune : una di vedere la mostra che me lo ha fatto scoprire a reggio emilia anni fa' (la mostra piu' bella che abbia mai visto ) , due di avere due stampe dello stesso nachtwey .
ho anche una terza cosa che vi consiglio : il libro "inferno" casa editrice phaidon . un libro stupendo che vi fara' emozionare che quando lo avrete in mano vi fara' capire che avrete speso bene i vostri (non pochi ) soldi .
bobo3361Posted: 5/2/2012, 16:59
... dopo aver aggiornato il post di paola (guardatevi i video)...

ammetto che nella mia gigantesca inconoscenza non lo conoscevo, ricordavo di aver visto solo alcune immagini, ma non le legavo ad un singolo autore; quindi ringrazio paola di averlo presentato.

nel post di Eugene Smith ho detto che secondo me è stato uno dei pochi a fare di uno scatto un'icona... bene Nachwey anche.
nel cercare le foto per illustrare il post mi sono perso in una miriade di scatti che definire sconvolgenti è poco....

come dice giustamente u-skill
è giusto ricordare che esiste un genere di fotografia che permette di vedere quello che noi da casa non vorremmo mai vedere o sapere del passato e del presente



paola cortiPosted: 5/2/2012, 13:34
g1_u31628_nachtwey4
da Wikipedia.it

« I have been a witness, and these pictures are my testimony. The events I have recorded should not be forgotten and must not be repeated. »

(James Nachtwey)

marinovnachtwey

James Nachtwey è un fotoreporter e fotografo statunitense. È tra i più importanti fotoreporter di guerra contemporanei.

James Nachtwey è nato a Syracuse, stato di New York, nel 1948 ed è cresciuto nel Massachusetts. Ha frequentato il Dartmouth College dal 1966 al 1970, dove ha studiato Storia dell'Arte e Scienze Politiche. È profondamente segnato, nella sua scelta di diventare fotografo, dalle immagini della guerra nel Vietnam e del movimento per i Diritti Civili. Ha cominciato a lavorare come fotogiornalista nel 1976 per un quotidiano locale del Nuovo Messico. Nel 1980 si trasferisce a New York dove comincia a lavorare come fotografo freelance. Nel 1981 Nachtwey ha svolto il suo primo incarico all'estero in Irlanda durante lo sciopero della fame di alcuni militanti dell'IRA. Da allora, Nachtwey ha dedicato sé stesso a documentare guerre e conflitti sociali. La sua attività di fotoreporter si è svolta in numerosi paesi quali El Salvador, Nicaragua, Guatemala, Libano, Cisgiordania(West Bank) e Gaza, Israele, Indonesia, Thailandia, India, Sri Lanka, Afghanistan, Filippine, Corea del Sud, Somalia, Sudan, Rwanda, Sudafrica, Russia, Bosnia, Cecenia, Kosovo, Romania, Brasile e Stati Uniti. Nachtwey lavora per il Time dal 1984, ha lavorato per l'agenzia Black Star dal 1980 al 1985 ed è stato membro della Magnum Photos dal 1986 al 2001. Nel 2001 è diventato uno dei membri fondatori dell'Agenzia VII.

Hanno ospitato le sue mostre fotografiche: l' International Center of Photography a New York, la Bibliotheque nationale de France a Parigi, il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Museum of Photographic Arts a San Diego, Culturgest a Lisbona, El Circulo de Bellas Artes a Madrid, Fahey/Klein Gallery a Los Angeles, il Massachusetts College of Art a Boston, il Canon Gallery e il Nieuwe Kerk ad Amsterdam, il Carolinum a Praga e l'Hasselblad Center in Svezia. Ha ricevuto numerosi premi tra cui cinque volte il Robert Capa Gold Medal, due volte il World Press Photo Award, sette volte il Magazine Photographer of the Year, due volte il Leica Award (due volte)...

Nel 2001 è stato realizzato un documentario sulla sua storia intitolato War Photographer. Il film è stato diretto da Christian Frei ed ha ricevuto numerosi premi, compresa la nomination all'Oscar come Miglior Documentario.

il sito ufficiale

la pagina ufficiale su facebook

i VIDEO nella ns. sezione

(bobo edit: mi permetto di aggiungere qualche nota al post di paola)

James Nachtway è stato influenzato dalle immagini della guerra del Vietnam e del movimento dei dirittti civili, per conseguenza dei quali decide di dedicare la sua vita immortalando guerre e conflitti sociali.

James è stato il mezzo tramite il quale le condizioni di crisi, la morte, le politiche dei paesi ricchi, quelle dei paesi poveri e i popoli svantaggiati, si sono fatti conoscere per il loro vero essere: El Salvador, Nicaragua, Guatemala, Libano, Cisgiordania Gaza, Israele, Indonesia, Thailandia, India, Sri Lanka, Afghanistan, Filippine, Corea del Sud, Somalia, Sudan, Rwanda, Sudafrica, Russia, Bosnia, Cecenia, Kosovo, Romania, Brasile e Stati Uniti.

... in questo caso nulla di nuovo, semplicemente è giusto ricordare che esiste un genere di fotografia che permette di vedere quello che noi da casa, sul nostro divano o seduti intorno ad una tavola imbandita, non potremmo o non vorremmo mai vedere o sapere del passato e del presente.
(da u-skill)

un altro link: The Price of True Representation

Immagini: BN.

bnatchway01
bnatchway02
bnatchway03
bnatchway05
bnatchway06
bnatchway07
bnatchway09
bnatchway10
bnatchway11
bnatchway12
bnatchway13
bnatchway14
bnatchway15
bnatchway16
bnatchway17
bnatchway18
bnatchway19
bnatchway04

Colore.

cnatchway12
cnatchway11
cnatchway10
cnatchway09
cnatchway08
cnatchway07
cnatchway06
cnatchway05
cnatchway04
cnatchway03
cnatchway02
cnatchway01

Movie: War photographer. un film da vedersi tutto (nella sezione video).

il trailer.