in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

Prove Leica M Monochrome

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2013, 15:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Venezia

Status:


Tutte le immagini pubblicate sono come uscite dalla fotocamera. Ovviamente convertite da DNG ma senza alcuna ulteriore modifica.

Iniziamo con 320 ISO, sensibilita' base della fotocamera

[IMG]L1000038[/IMG]


poi passiamo a 1250 ISO

[IMG]L1000044[/IMG]

Ancora alcune a 1250 ISO

[IMG]L1000046[/IMG]


[IMG]L1000047[/IMG]

[IMG]L1000049[/IMG]


[IMG]L1000055[/IMG]


[IMG]L1000058[/IMG]


[IMG]L1000059[/IMG]

[IMG]L1000061[/IMG]

Andiamo a 2500 ISO

[IMG]L1000072[/IMG]

[IMG]L1000075[/IMG]


[IMG]L1000078[/IMG]

[IMG]Senza titolo[/IMG]

[IMG]Senza titolo[/IMG]

Mi sono fermato a 3200 ISO perche' simile al valore di alcune emulsioni che ancora si possono trovare ed usare

[IMG]3200 ISO[/IMG]

Ovviamente, critiche, suggerimenti, e quant'altro, non tanto sugli scatti ma sulla qualita' del BN, sono piu' che ben accetti

Edited by vinicio61 - 11/2/2013, 08:00
 
Web  Contacts  Top
degiovab
view post Posted on 10/2/2013, 17:25




Avevo già avuto modo di vedere i file che tira fuori la Monochrome e qui vedo confermati sia la qualità che il b/n che trovo molto bello.
L'unica cosa che non capisco è che mi sembra che tutte le foto siano deformate. A me sembrano allungate.
E' una mia impressione oppure è così?
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Bergamo

Status:


Ammazza che qualità! :o: :o:

Le foto sono "schiacciate" perchè la piattaforma le adatta al layout del forum immagino...

Da ormai pellicolaro convinto, penso che potrei tornare al digitale solamente il giorno in cui potrò avere una Monochrome :woot:

Del resto anche Berengo Gardin la pensa così... ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 23:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,189
Location:
Milano, o giù di lì

Status:


quoto per la qualità, almeno vista qui....
speriamo che qualche latra major pensi di fare una cosa simile, a prezzi ragionevoli.....

ps: per la deformazione potrebbe davvero essere la piattaforma che si è ricordata di bloccare la misura massima a 800pixel (ps postatele giuste, al massimo si va su flickr a vedere quelle più grandi....
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,139
Location:
Roma, Italia.

Status:


Che dire? Niente.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 08:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Venezia

Status:


Vero, mea culpa. Ripostate a dimensioni corrette.
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2013, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,189
Location:
Milano, o giù di lì

Status:


la terzultima, quella del sotoportego del magazin, appena ridotta a dx, con le due figure settecentesche....
la invidio moltissimo...
una quinta teatrale naturale e perfetta, magari per 'una delle ultime notti di carnovale', mia adorata commedia goldoniana..

porcamiseria che bella!, la foto...

dimstrazione che i soliti scatti rutilanti del carnevale a colori, che impesteranno tutti i media, possono eesere e per me devono essere, sostituite dall'intimismo che travalica i secoli....


ps: nevica e sono lorgorricamente quasi romantico... ora esco a fotografare la neve...
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 10:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Venezia

Status:


Grazie bobo, in effetti sono queste le foto che si vorrebbero vedere più spesso, in tema carnevalesco, a Venezia.
Purtroppo sempre più "cannoni" made in japan si fanno strada tra la folla e rovinano a colpi di flash l'atmosfera della festa.
Quest'anno, pur di richiamare gente, in P.zza S. Marco si è allestita anche la scuola di cucina….. :(
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2013, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,082
Location:
Piemonte - Provicia di Cuneo

Status:


La cosa che colpisce è l'incredibile latitudine di posa e le numerosissime sfumature di grigio presenti negli scatti. Ottimissima la resa agli alti iso.
La foto in notturna delle logge con presenza di maschera passante è sicuramente degna di nota.
Aspettiamo altre prove di questo eccellente mezzo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
staff
Posts:
5,458
Location:
Roma

Status:


complimenti per le foto, molto belle, Vinicio, la qualità è ottima. ma proprio non riesco a capire il senso di una macchina che costa settemila euro ed è così' limitata dal punto di vista creativo. fra l'altro il sensore non è nemmeno made in leica.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 17:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Venezia

Status:


Sono d'accordo sul fatto del prezzo (6800 non sono pochi); non capisco perché la definisci limitata dal punto di vista creativo. personalmente la ritengo, non solo questa ma tutte le fotocamere molto manuali, molto piu' creative di una super ultra iper automatizzata di ultimissima generazione.
Liberta' di messa a fuoco, di sfocare dove e quando vuoi, precisione micrometrica, lenti da urlo, dimensioni ridotte, peso ridotto, silenziosita', possibilita' di usare tempi anche di 1/4 di sec (dopo un po' di allenamento); secondo il mio vedere queste sono cose che danno ampio spazio alla creativita'.
Se poi mi dici che ci sono altre RF o mirrorless che si avvicinano a Leica, hai ragione. ma si avvicinano e non la raggiungono.
Il sensore non e' Leica.... per fortuna!!! Leica ha sempre e solo costruito " carriarmati" a pellicola. Te la vedi costruire sensori? Gia' ci sono stati alcuni problemi sulle prime M8 e M9 solo per assemblare, figurati a costruirli!! :)
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2013, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
staff
Posts:
5,458
Location:
Roma

Status:


ho fotografato per una vita in analogico, sviluppato e stampato, amo i ferri vecchi, quindi lungi da me definire la Monochrome limitata dal punto di vista creativo perché non fa i video o non ha il riconoscimento automatico dei sorrisi o altre diavolerie moderne. le leica sono macchine meravigliose, Vinicio, quello che non condivido è la creazione di un modello che fa solo il bianco e nero. le leica analogiche potevi usarle col bianco e nero, col negativo colore, con le diapositive, con le pellicole infrarosse etc etc etc. questo modello lo trovo limitante, ancora di più in ragione del suo costo. tutto qui. non credo che il file raw a colori della M9 digitale Full Frame non sia convertibile in uno stupendo bianco e nero, all'altezza di questi bellissimi monocromatici.
 
Top
ccatullo
view post Posted on 12/2/2013, 23:17




L'accostamento "fire-acqua alta" e' bellissimo :D Cosi' come quel cartello "ombre" che spunta dalla botte :D

Rumble, credo che il senso della monochrome sia proprio quello ... togliere il filtro di bayer davanti al sensore per aumentarne le potenzialita'. Cio' che e' fuori del mondo (almeno dal mio punto di vista [ma che temo largamente condiviso]) e' il prezzo ...
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 17:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
456
Location:
Venezia

Status:


Senza dubbio avete ragione, il prezzo della MM e' elevato. Personalmente ho avuto la possibilita' di usare la M9 per oltre due anni e devo dire che, come giustamente dice Rumble, lavorando sui file che produce i BN che si ottengono non sono poi cosi' male. Il problema e' che, purtroppo, la M9 oltre 800 ISO diventa "difficile" e quindi in molte situazioni si deve accettare di avere un RAW piuttosto rumoroso. Convertendo poi in BN questo diventa ancora piu' evidente.
La MM senza colpo ferire lavora a 1600-3200-6400 ISO.
A parita' di ISO, lente e diaframma, i file della MM sono assolutamente piu' nitidi e contrastati della M9, dopo conversione in BN.

Poi, lo sapete ragazzi...... i Leicisti sono un po' dei maniaci; esistono i collezionisti (io non ne faccio parte) ma anche quelli (e qui si mi mezzo dentro io) convinti comunque che l'accoppiata corpo-lente non abbia eguali, se esaminata sotto molteplici punti di vista.

Un esempio? Durante il Carnevale di Venezia, come ogni anno, davanti ad ogni maschera importante ci sono almeno 15-20 fotografi con apparati da paura (ho visto addirittura uno che scattava con dorso PhaseOne e un'altro con la RED da 40.000 euro, www.red.com/products/epic) che si scazzottano per portare a casa una immagine.
Io con la mia Leica mi infilo sotto il gruppo, guadagno la prima linea, 75 mm montato e in 5 sec al max me ne vado con lo scatto che mi serve.
La parte divertente e' che la maggior parte di loro non mi dice nulla perche' mi scambiano per un normale turista con una compattina :)

A proposito... come alcuni di noi sanno, chi volesse provare la M9 o la MM, disponibile a Venezia senza problemi
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2013, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,365
Location:
Monza e brianza

Status:


A me basterebbe vederla all'opera anche nelle tue mani...con Bobo abbiamo accennato ad un viaggetto a Venezia..magari in primavera..
 
Web   Top
18 replies since 10/2/2013, 15:55   257 views
  Share