in itinere - il caffè dei fotografi (la fotografia dell'uomo; human and streetphotography)

Eros Hoagland, tra la Fotografia di Confine e la pubblicazione ...

« Older   Newer »
  Share  
panka74
view post Posted on 27/11/2012, 16:33 by: panka74




Eros Hoagland 43 anni, USA.

1352108716694.cached

Fotografo di confine, tra il Messico e gli USA. Fotografo specializzato nel raccontare il Centro America, le terre della droga e della corruzione.

iraqholga042

Ha all'attivo una campagna in Iraq realizzata con la Holga.

guate2009182

Il suo è un uso del BN decisamente aggressivo, Guatemala o Salvador, che cambia piu volte durante lo stesso reportage, non nasconde l'utilizzo di una Post Produzione invasiva, al fine di caratterizzare la propria fotografia, cercando la "verita" immagine per immagine ... scatto per scatto ... sentimento dopo sentimento.

gangs132

Anche il suo colore, Narco-Land, è un colore quasi Monocromo, una paletta ridotta dal gusto cinematografico.

ja09mexico01

Lavora per l'agenzia REDUX, figlio del fotografo John Hoagland, ucciso durante un reportage in Salvador nel 1984, al quale, liberamente, è stato ispirato il personaggio di John Cassidy nel film Salvador. Protagonista di un episodio della serie WITNESS (dedicata ai fotografi di guerra) in onda sulla HBO: "WITNESS:JUAREZ"

E' impegnato in una campagna per la pubblicazione di un proprio libro: "Reckoning at the Frontier"
Raccolta fondi gestita attravero il sito specializzato: KickStarter.

Video

tratto dal suo sito:

""Reckoning at the Frontier" è una finestra fotografica aperta sulla battaglia contro la criminalità organizzata che il Messico conduce lungo il suo confine con gli Stati Uniti.
Concentrato nei dintorni di due città, Tijuana e Città di Jerez, "Reckoning" porta il lettore attraverso gli aspri deserti ed i labirinti urbani del nord del Messico in viaggio allo stesso tempo letterale e interpretativo"

__________________________________________________________________________________-

Personalmente, guardando le fotografie, non apprezzo particolarmente il lavoro di Editing al quale vengono sottoposte.

Sono belle fotografie, composizioni complesse, ottimi controluce, ricche di testimoniaze, ma il pesante intervento del fotografo sembra non tenere conto di tutto ciò. La sua volontà di volere colpire ed impressionare il lettore sembra prevalere ad ogni costo ... però è quello che mi ha spinto a scrivere questa segnalazione.

Sopratutto mi ha colpito il lavoro Narco-Land, del quale apprezzo molto la scelta delle fotografie, il loro taglio, il loro contenuto ... sull'editing io mi sono espresso .. voi cosa ne pensate?
 
Top
3 replies since 27/11/2012, 16:33   165 views
  Share